✅ INNOVAZIONE/AMBIENTE: RINNOVA VEICOLI

COS’È

Bando per incentivare le imprese lombarde a rottamare veicoli commerciali inquinanti sostituendoli con veicoli nuovi ad uso commerciale e industriale – categoria N1 e N2 – a basso impatto ambientale: elettrico, ibrido, metano o GPL.

Le risorse messe a disposizione da Regione Lombardia sono pari a 6,5milioni di euro.

A CHI SI RIVOLGE

Micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia, iscritte al Registro Imprese, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale camerale.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

Si tratta di contributi a fondo perduto, di importo variabile, da un minimo di 4.000,00 euro fino ad un massimo di 10.000,00 euro (contributo proporzionale alla massa/peso del veicolo).

E’ agevolabile l’acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di veicoli commerciali di categoria N1 o N2 (gli N3 sopra le 12t sono esclusi), utilizzati per il trasporto in conto proprio, appartenenti a una delle seguenti tipologie:

elettrico puro,

ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In),

metano esclusivo e GPL esclusivo,

metano o GPL bifuel (benzina/metano e benzina/GPL).

Sono ammissibili solo veicoli nuovi di fabbrica, immatricolati per la prima volta in Italia.

La data di acquisto, rilevabile dalla fattura, e la data di immatricolazione devono essere successive alla data di richiesta di contributo.

Le agevolazioni previste dal bando saranno concesse ai sensi del regime de minimis – Regolamento n. 1407/2013 della Commissione Europea.

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda di contributo deve essere presentata:

  • dal 16 ottobre 2018  – ore 14.30 al 10 ottobre 2019 – ore 16.00, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi

esclusivamente tramite il sito Webtelemaco.

Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello”, con prenotazione delle risorse secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento delladotazione finanziaria, compresa una lista d’attesa pari al 10% delle stessa.

Ciascuna impresa può chiedere il contributo per non più di due veicoli (a fronte del medesimo numero di veicoli commerciali rottamati di proprietà dell’impresa stessa), presentando una o due distinte domande di contributo.