✅ INTERNAZIONALIZZAZIONE: FINANZIAMENTI PER PMI

Un bando di Regione Lombardia sostiene la realizzazione di programmi integrati di sviluppo internazionale, attraverso la partecipazione a fiere, l’istituzione di showroom temporanei, le azioni di comunicazione e advertising, l’ottenimento di certificazioni estere dei prodotti…
Le risorse a disposizione sono di 7 milioni di euro.
L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero, a medio-lungo termine che può concorrere sino al 80% della spesa complessiva ammissibile, di importo compreso tra 50mila e 500mila euro.

COS’È

Linea Internazionalizzazione è un Fondo finalizzato a promuovere l’internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale lombardo supportando la realizzazione di progetti di internazionalizzazione complessi da parte di PMItramite programmi integrati atti a sviluppare e/o consolidare la presenza e la capacità di azione delle stesse nei mercati esteri.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 7milioni di euro.

A CHI SI RIVOLGE

Alle PMI – piccole e medie imprese:

  • iscritte al Registro delle Imprese ed attive da almeno 24 mesi;
  • con sede operativa attiva in Lombardia o che si impegnino a costituirla entro la data di stipula del contratto di finanziamento.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

L’agevolazione consiste in un finanziamento a medio-lungo termine (da 3 a 6 anni, di cui fino a 2 anni di preammortamento), che può concorrere fino all’80% della spesa complessiva ammissibile del progetto.

L’importo del finanziamento richiedibile dovrà essere compreso tra 50.000 e 500.000 euro. Al finanziamento sarà applicato un tasso nominale annuo pari allo 0%.

Le spese complessive ammissibili non inferiori a 62.500 euro.

Sono finanziabili Progetti riguardanti programmi integrati di sviluppo internazionale, attraverso la partecipazione ad iniziative finalizzate ad avviare in maniera strutturata e/o a consolidare il proprio business nei mercati esteri e la propria presenza e capacità d’azione.

Le spese ammissibili, sostenute (fatturate e quietanzate) dalla data di presentazione della domanda, devono riguardare:

  • partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero e ad eventi collegati (ad es. workshop, eventi B2B, seminari, ecc.);
  • istituzione temporanea all’estero, per un periodo di massimo 6 mesi, di show-room/spazi espositivi per la promozione dei prodotti/brand sui mercati esteri;
  • azioni di comunicazione ed advertising per la promozione di prodotti o brand su mercati esteri non aventi carattere di vendita diretta o indiretta;
  • consulenze in relazione al Progetto e al programma di internazionalizzazione (definizione del progetto/domanda, piani di marketing, analisi di mercato, studi di fattibilità, ricerca partner esteri, assistenza in materia doganale, fiscalità, contrattualistica, strategica e commerciale, certificazioni, etc.);
  • spese per il conseguimento di certificazioni estere per prodotti da promuovere nei paesi target (incluse le certificazioni per l’ottenimento dello status di Operatore Economico Autorizzato e delle altre figure di esportatore autorizzato previste dagli accordi di libero scambio siglati dalla UE con Paesi terzi);
  • commissioni per eventuali garanzie fidejussorie;
  • spese per il personale dipendente (in Italia e all’estero) impiegato nel Progetto fino a un massimo del 30% del totale delle spese ammissibili – non sono ammissibili le spese di viaggio (trasferta e alloggio);
  • spese generali forfettarie per un massimo del 15% delle spese di personale.

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online:

  • dalle ore 12:00 del 22 maggio 2019.