✅ INNOVAZIONE – SMART&START
COS’E’
E’ un programma di sostegno alla nascita, crescita e sviluppo di start up innovative su tutto il territorio nazionale.
Smart&Start è promosso da Invitalia – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia.
A CHI SI RIVOLGE
Possono presentare la propria candidatura
aspiranti imprenditori, di qualsiasi nazionalità anche non residenti in italia e intenzionati alla costituzione di una start up innovativa
sezione speciale del Registro Imprese delle Camere di Commercio
start up innovative di piccola dimensione già iscritte allaCARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
L’iniziativa prevede l’erogazione di mutui senza interessi della durata massima di 8 anni di valore pari al 70% delle spese di investimento agevolabili (es. macchinari, attrezzature, ecc.) e dei relativi costi di gestione, come meglio dettagliato all’art. 5 del bando.
Il programma di spesa può variare da un minimo di 100.000 euro ad un massimo di 1.5 milioni di euro.
Nel caso di imprese a prevalente partecipazione giovanile o femminile o con presenza di un socio in possesso di dottorato di ricerca rientrato dall’esteroil mutuo può coprire sino all’80% del programma di spese anzichè il 70%.
Le start up innovative costituite da meno di 12 mesi potranno beneficiare di un servizio di tutoring tecnico-gestionale.
QUANDO E COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di agevolazione può essere presentata in modalità telematica sul sito dedicato al programma Smart&Start fino ad esaurimento dei fondi (le richieste verranno esaminate in base all’ordine di arrivo, non ci sono graduatorie).