📆 3 Febbraio Saronno – CORSO: REGOLAMENTI INTERNI AZIENDALI
La Tua Ascom, ha pianificato il prossimo incontro di gruppo, al fine di chiarire aspetti fondamentali per avviare e/o migliorare norme aziendali.
Ogni Datore di Lavoro privato dovrebbe dotare la propria realtà aziendale di apposite norme comportamentali, per regolamentare la vita dell’impresa e stabilire, quali comportamenti devono tenere i dipendenti e quali invece sono da considerare vietati. L’obiettivo è migliorare la cooperazione, il clima nell’ambiente di lavoro, prevenire i conflitti e permettere a tutti di lavorare in sicurezza, in tutti gli ambiti. L’utilità dei regolamenti interni aziendali, nella pratica quotidiana.
La creazione di regolamenti interni all’azienda è dunque particolarmente utile per prevenire i motivi di conflitto, migliorare l’efficienza e la qualità del lavoro e promuovere un’adeguata tutela del personale e del patrimonio aziendale.
Potranno essere disciplinati i comportamenti che i lavoratori devono tenere in ingresso e in uscita dall’azienda (ad es: circa l’orario di lavoro, il cambio di indumenti, le timbrature, etc.) così come quelli nell’esecuzione delle specifiche mansioni impartite. Potrà prevedersi uno specifico meccanismo per istituzionalizzare le comunicazioni di ritardi, assenze, richieste di permessi, ferie e pause. Potrà essere regolamentato l’utilizzo dei materiali e dei beni aziendali, per responsabilizzare i dipendenti con oneri di manutenzione e segnalazione ai superiori, nonché per evitare sprechi e garantirne la massima efficienza.
Sotto questa luce i regolamenti interni in un’azienda non sembrano poi così male, giusto?Â
L’incontro prevede una parte generale ed una parte di approfondimenti individuali se richiesti.
Per aderire all’incontro gratuito ed informale di circa un paio di ore, tenuto dalla nostra consulente del lavoro scrivi a:Â formazione@ascomsaronno.it