📎 VOL.VIII – INTERNAZIONALIZZARE L’IMPRESA
di: Fabio Musso · David Doninotti · Fabio Fulvio
Editore: Confcommercio · Aice ·
In una situazione di stallo della domanda interna, il confronto con i mercati esteri non può più essere solo una opzione, ma è una necessità , anche per le aziende del terziario di mercato, spesso sottovalutate nelle loro potenzialità di internazionalizzazione, attività che, sempre più spesso, fa rima con innovazione.
Oggi, in Italia operano più di 200.000 Aziende esportatrici, ma la maggior parte esporta meno di 75.000 Euro l’anno, rappresentando una popolazione sottodimensionata e costretta ad operare prevalentemente in paesi vicini e, spesso, senza una strategia complessiva.
Questa guida offre un accompagnamento strutturato e completo per le imprese che pensano all’internazionalizzazione, argomento molto più ampio del solo export, indicando loro un percorso decisionale che limiti al massimo i rischi, gli errori e lo spreco di risorse e fornendo, in un linguaggio semplice e concreto, tanti esempi ed informazioni pratiche.