š VOL.IX – CO-RETAIL. COLLABORARE NELLāERA DIGITALE
di:Ā Roberto PoneĀ Ā·Ā Andrea GranelliĀ Ā·Ā Fabio Fulvio
Editore:Ā Confcommercio
Le imprese della distribuzione si trovano in questi anni a dover affrontare la piĆ¹ radicale e veloce trasformazione della propria storia sulla spinta di un eccesso di offerta, sostenuto anche dalla continua crescita dellāe-commerce, che mette in discussione il modo tradizionale di āfare commercioā e richiede alle imprese tutte un importante sforzo di innovazione.
Nonostante tanto si possa e si debba fare a livello di singola impresa, come giĆ illustrato ne Il Negozio nellāera di Internet, affrontare le sfide dellāera digitale e rispondere alle mutate aspettative e comportamenti della clientela renderĆ , in molti casi, indispensabile collaborare per ampliare le possibilitĆ di intervento, ridurne il costo ed aumentare la velocitĆ di una necessaria trasformazione. Nella consapevolezza inoltre che puntare su esperienza, personalizzazione e servizio, elementi distintivi delle attivitĆ commerciali di prossimitĆ e non altrettanto replicabili online, puĆ² rendere non sufficienti cambiamenti individuali se non allāinterno di un ripensamento dellāintera strada del commercio