COMMENTI | NASCE IL GOVERNO DRAGHI, SANGALLI: SQUADRA CHE PUÒ IMPRIMERE UNA SVOLTA ALLA CRISI. BENE IL RITORNO DEL MINISTERO DEL TURISMO

«Buon lavoro al nuovo Governo Draghi chiamato a fronteggiare tempestivamente emergenza sanitaria, emergenza economica ed emergenza sociale e a mettere a frutto l’opportunità del Recovery Plan». Così Carlo Sangalli, presidente nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia, dopo l’annuncio dei nomi dei ministri che andranno a comporre l’Esecutivo guidato dall’ex numero uno della Bce.

✔️ Sangalli prosegue: «È arrivato davvero il tempo di un deciso cambio di passo. Le varianti del Covid-19 preoccupano e centinaia di migliaia di imprese, soprattutto del terziario, sono in attesa dei ristori necessari alla loro sopravvivenza».

Per il presidente di Confcommercio «la squadra di Governo ha le potenzialità per imprimere una svolta alla crisi che si sta aggravando. Bene, come anche da noi da tempo auspicato, il ritorno del Ministero del Turismo: una scelta giusta e necessaria sia per l’impatto drammatico della pandemia sul settore, sia perché la ripartenza del turismo italiano è condizione strategica per la ripartenza di tutto il nostro Paese».

✔️ Infine, da Sangalli, arriva «un grazie al presidente Mattarella, che con coraggio ha permesso di mettere in campo una squadra all’altezza della situazione in uno dei momenti più drammatici della nostra storia».

📌IL NUOVO GOVERNO

Dopo il giuramento i oggi (sabato 13 febbraio), per la fiducia bisognerà aspettare il voto del Senato (mercoledì) e della Camera (giovedì).

I ministri incaricati da Draghi sono in tutto 23, di cui 15 politici e 8 tecnici. Tra le novità di questo Governo, spicca lo sdoppiamento dei ministeri di Cultura e Turismo. Le riconferme negli stessi ministeri, rispetto al Conte due, sono sette. In più Stefano Patuanelli resta ministro ma passa dallo Sviluppo economico all’Agricoltura e Fabiana Dadone dalla Pubblica amministrazione alle Politiche giovanili. Nel ruolo chiave di ministro dell’Economia c’è Daniele Franco, bellunese, direttore generale di Bankitalia, molto vicino a Mario Draghi. Otto, in tutto, le donne. L’età media è 54 anni.