COMUNICAZIONI | CONFCOMMERCIO E FEDERDISTRIBUZIONE ADERISCONO ALLA CAMPAGNA VACCINALE ANTI-COVID DELLA REGIONE LOMBARDIA

Un bacino di oltre 2,7 milioni di lavoratori e di oltre 530mila imprese: è il peso del sistema lombardo del commercio e del terziario che con l’adesione di Confcommercio e di Federdistribuzione alla campagna anti-Covid della Regione Lombardia può dare una importante spinta alla somministrazione dei vaccini.

🟢 Spiegano le due associazioni: «Abbiamo già riscontrato interesse e grande disponibilità da parte delle imprese per offrire la possibilità ai lavoratori di sottoporsi al vaccino. Questo a testimonianza del forte senso di responsabilità di tante aziende e imprenditori, dimostrato già nei momenti più duri di questi mesi difficilissimi».

🟢 L’auspicio di Confcommercio e Federdistribuzione è quello di creare le condizioni per una ripartenza economica e sociale. «Dobbiamo cercare di garantire l’avvio della stagione estiva e, in prospettiva, della stagione fieristica a settembre e dei grandi appuntamenti internazionali. Pensiamo ad esempio al Salone del mobile o alla Fashion week, vitali per l’attrattività di Milano».

Le associazioni evidenziano inoltre «la necessità di una attenzione particolare per le microimprese che vorrebbero partecipare alla campagna vaccinale ma, non disponendo di spazi o personale adeguato, chiedono di poter essere affiancate».

🟢 Ora non resta che attendere «il rapido approfondimento di tutti gli aspetti tecnici» e il ricevimento da parte della Regione «di indicazioni precise e regole chiare per fornire alle imprese un contesto definito nel quale muoversi». L’obiettivo, infatti, è farsi trovare pronti quando saranno disponibili sufficienti dosi di vaccinico, così da poter procedere a ritmo sostenuto con la campagna, assicurando il corretto coordinamento con la struttura commissariale e con la cabina di regia nazionale».