BANDO REGIONALE “FORMARE PER ASSUMERE”: VOUCHER E INCENTIVI PER AIUTARE LE IMPRESE LOMBARDE. DOMANDE DAL 26 LUGLIO

Formare per assumere. È la misura, inserita in un apposito bando, approvata dalla Regione Lombardia nella giornata di ieri (martedì 13 luglio).
Voucher e incentivi per aiutare le aziende a superare il mismatch: questo l’obiettivo del provvedimento (il primo in Italia).
❌Le ASCOM territoriali della nostra provincia saranno a disposizione degli associati per INFORMAZIONI E PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE❌
👉 Istruzioni per l’uso
✅ A partire dal 26 luglio 2021, possono presentare domanda di contributo i datori di lavoro che assumono persone prive di impiego da almeno 30 giorni e contestualmente attuano, prima o dopo l’assunzione, un percorso di formazione per colmare il gap di competenze in ingresso.
Il bando è a sportello e prevede un primo stanziamento di 5.000.000 di euro, incrementabile con successivi step di finanziamento.
✅ VOUCHER FORMARE PER ASSUMERE: questo contributo deve essere utilizzato dall’azienda per attuare un percorso di formazione individualizzata per colmare il gap di competenze richiesto dalle imprese.
Il Voucher vale fino a 3000 euro a persona
Durata minima: 40 ore di formazione, erogate da un soggetto accreditato. In caso di patentini o certificazione sono ammesse strutture diverse.
✅ VOUCHER PER TROVARE I LAVORATORI: non trovi il lavoratore giusto? Voucher di 500 euro per affidare la ricerca alle società specializzate di selezione e ricerca personale accreditate.
✅ VOUCHER INCENTIVO OCCUPAZIONALE: solo per contratti attivati in Lombardia, è condizionato alla realizzazione di un percorso formativo, differenziato in base alla difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro.
Questa è la tabella di riferimento.
. Lavoratori fino a 54 anni: 4.000 euro; dai 55 anni: 6.000 euro.
. Lavoratrici fino a 54 anni: 6.000 euro; dai 55 anni: 8.000 euro.
Un ulteriore valore di 1.000 euro è erogato se l’assunzione viene effettuata da un datore di lavoro con meno di 50 dipendenti.
👉 Il commento di Confcommercio
Favorevole il commento di Carlo Massoletti, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia. «Una misura positiva», sottolinea «che con un approccio semplice e innovativo permette di affrontare le nuove esigenze nel mercato post Covid, riconoscendo la componente formativa come un investimento importante da parte delle imprese». «L`emergenza Covid», aggiunge Massoletti, «ha cambiato molte cose, per questo diventa preziosa ogni azione in grado di riallineare le competenze alle esigenze del tessuto economico. Il bando di Regione Lombardia ha il pregio di unire la componente di incentivo all`assunzione con voucher per la formazione del neo assunto. Ci sembra appropriato e importante sostenere le imprese che investono su questo aspetto».
«La formazione», conclude il numero due regionale di Confcommercio, «oltre che elemento centrale per il contrasto alla crisi occupazionale, è certamente uno dei pilastri su cui deve poggiare la ripartenza, in particolare sul fronte delle nuove competenze legate al digitale e alla sostenibilità».