AGENTI DI COMMERCIO: DIRITTI E DOVERI ANCHE AL TEMPO DEL COVID
mercoledì 14 ottobre ore 21.00 – 23.00 – webinar gratuito
Descrizione corso
Informare l’agente di commercio dei propri diritti e doveri conseguenti il contratto di agenzia intercorrente con la mandante sia alla luce dei vigenti AEC e Codice civile, sia in conseguenza alla diffusione pandemica del COVID 19 che, non solo ha reso difficile, talvolta impossibile, l’esecuzione delle obbligazioni contrattuali, ma che ha profondamente inciso sui diritti dell’agente e sulle modalità di esercizio degli stessi.
Biografia Docente
Filippo Brivio. Avvocato libero professionista in Saronno dal 1999, già assistente universitario, referente FNAARC, esperto in diritto civile e del rapporto agenziale, membro di giunta esecutiva e di consiglio direttivo di CONFCOMMERCIO ASCOM SARONNO.
Argomenti trattati
- Il budget minimo: conseguenze in caso di mancato raggiungimento a causa della pandemia Covid-19
- Provvigioni dell’agente ed eventuali sconti a causa del Covid applicati dall’azienda.
- Covid e possibilità di passaggio da agente a mono mandatario a plurimandatario
- Covid e possibilità di ottenere liquidità da Enasarco con accordo raggiunto con la mandante.
- Soppressione dell’esclusiva agente e modifiche unilaterali
Competenze acquisite:
Il corso vuole illustrare all’agente i propri diritti economici e i propri doveri nei confronti della mandante, attribuendogli capacità comportamentali pratiche in una serie di casi ed esempi come emersi concretamente negli anni di consulenza prestata dal docente agli associati ASCOM e FNAARC, ciò sia in ipotesi di normale esecuzione e adempimento contrattuale, sia nella situazione emergenziale pandemica attuale.