LEGISLATIVO – COMUNICAZIONI | DALLA REGIONE LOMBARDIA ALTRI 43 MILIONI DI EURO ALLE IMPRESE. ALLARGATA LA FILIERA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE CHE AVRANNO ACCESSO AI FONDI DI SOSTEGNO
APPENDICE
Settori ammissibili e finestre Avviso
Martedì 2 dicembre, la giunta della Regione Lombardia ha stanziato altri 43,7 milioni di euro «a sostegno delle filiere produttive particolarmente in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus».
🔹 Nel nuovo provvedimento nell’ambito dell’iniziativa “SI Lombardia”, che rientra nel più ampio piano di finanziamenti denominato “Rilancio Lombardia”, «sono previste risorse destinate a finanziare ancora le micro imprese di altre filiere produttive individuate, con le stesse logiche con cui abbiamo costruito e già realizzato l’Avviso 1». Il governatore Attilio Fontana ha aggiunto: «Il nostro duplice scopo è non lasciare indietro nessuno e integrare i ristori governativi». «Questi 43,7 milioni», ha anche precisato, «si sommano ai 40,5 milioni già assegnati e in corso di erogazione».
🔹 Oltre a riaprire la filiera del trasporto di persone (trasporti con taxi, NCC e autobus turistici), viene allargata quella delle attività di commercio al dettaglio anche in forma ambulante. Previsti poi interventi per i settori degli eventi, del turismo, dello sport, della cultura e dello spettacolo e dei servizi alla persona.
🔹 Nei provvedimenti di oggi sono state inoltre aggiunte alcune attività di commercio all’ingrosso, di prodotti primari dello sport e della ristorazione, che continuano a subire particolari restrizioni.
🔹 Con la stessa logica, vengono ricompresi nel perimetro degli interventi anche alcune categorie di intermediari, agenti rappresentanti di commercio e alcune attività artigianali.
🔹 Introdotta anche la filiera del design e dei servizi fotografici, oltre a quella dei servizi per eventi, comunicazione, marketing e pubblicità, comprese le attività dei giornalisti indipendenti.
🔹 Queste filiere potranno presentare la loro domanda partecipando all’Avviso 1 bis «che sarà ancora caratterizzato», spiegano dalla Regione, «da un procedimento amministrativo molto semplificato e veloce nella sua esecuzione come lo è stato l’Avviso 1 della settimana scorsa».
🔹 Dall’11 al 15 gennaio, annunciano al Pirellone, sarà poi aperto l’Avviso 2 destinato ai lavoratori autonomi con partita IVA.