Confcommercio Uniascom Provincia Varese è un’associazione democratica, pluralista, libera, volontaria e senza fini di lucro; aderisce a Confcommercio Imprese per l’Italia, la rappresenta nel territorio provinciale, utilizza il suo logo, rispetta lo Statuto, il codice etico, i regolamenti e i deliberati degli Organi Confederali. Costituiscono in qualità di soci fondatori e ne rappresentano il territorio di competenza le Associazioni Territoriali che fanno capo alle città di Busto Arsizio, Gallarate, Luino, Saronno e Varese ed ai loro rispettivi territori di riferimento.
Confcommercio Uniascom rappresenta imprese, attività professionali e lavoratori autonomi che operano nei settori della distribuzione commerciale, del turismo, dei servizi, dei trasporti e della logistica, organizzate nelle cinque Associazioni territoriali costituenti l’Uniascom stessa.
La struttura associativa è costituita dall’Assemblea generale, dal Consiglio di presidenza, dal Presidente, dal Collegio dei revisori dei Conti, dal Collegio dei Probiviri.
SOCIETA’ ED ENTI COLLEGATI
CAT Uniascom Varese srl Confcommercio Uniascom Provincia Varese attraverso il Centro Assistenza Tecnica Uniascom Varese s.r.l., società partecipata da Uniascom e dalle cinque Associazioni territoriali, risponde alle esigenze di innovazione del sistema economico, sostenendo le imprese nello sviluppo di processi di ammodernamento e miglioramento della competitività e della professionalità. Fornisce alle imprese servizi innovativi nell’ambito della consulenza strategica della sicurezza e privacy.
ASCOMFIDI VARESE Cooperativa di Garanzia per i Commercianti della Provincia di Varese – concede garanzie a favore degli Istituti di Credito convenzionati, permettendo alle imprese associate di ottenere finanziamenti da parte del sistema bancario a condizioni molto più favorevoli rispetto quelle di mercato. L’accesso al credito delle aziende del Commercio, del Turismo dei Servizi è garantito dalla Cooperativa di Garanzia ASCOMFIDI, grazie ad essa le aziende possono contare su un concreto supporto di sviluppo.
Mutua Ospedaliera Commercianti Presso Confcommercio Uniascom Provincia Varese è costituita ed opera, ormai da oltre 50 anni, la “Mutua Ospedaliera Commercianti”. La M.O.C. eroga prestazioni sanitarie, sia in forma diretta che indiretta, ai propri Soci assicurando l’assistenza Ospedaliera (dovuta nei casi riconosciuti dai medici fiduciari della Mutua), l’assistenza Specialistica Ambulatoriale (erogata ambulatorialmente a mezzo di Sanitari ed Istituti convenzionati) e l’assistenza Economica Integrativa (forma integrativa di garanzia assicurativa consistente in un’indennità giornaliera nel caso di ricovero in ospedale o casa di cura per malattia).
50 & più ENASCO Patronato di assistenza sociale e specializzato nell’assistere e tutelare gratuitamente tutti i lavoratori. Gli operatori 50&Più Enasco forniscono preziose indicazioni sulle soluzioni più idonee da adottare per ogni situazione contributiva e pensionistica e provvedono anche all’inoltro delle domande agli Istituti previdenziali in modalità telematica. Assiste con competenza e professionalità i lavoratori offrendo vari servizi: verifica, analisi e sistemazione delle posizioni assicurative, richieste di prosecuzione volontaria, riscatti, ricongiunzioni, totalizzazioni. Dialoga in modalità telematica e con contatti privilegiati con i maggiori Istituti previdenziali italiani e con le principali istituzioni estere con accesso diretto alle loro banche dati in tempo reale: Inps, Enpals, Inpdap, Enasarco, Inail, Enti locali Asl, Comuni e Regione.
50 & più CAAF Riconosciuto come centro di Assistenza Fiscale dal Ministero delle Finanze. Consente al pensionato dipendente, collaboratore, di presentare il modello 730 già compilato per ottenere in caso di credito Iperf il rimborso immediato nella pensione o in busta paga. Inoltre calcolo dell’ ISE per sapere se ha diritto alle Prestazioni Sociali agevolate.
Enti Bilaterali della Provincia di Varese sono organismi paritetici costituiti per quanto riguarda l’Ente bilaterale del Terziario da Confcommercio UNIASCOM Varese, Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil; mentre per quanto riguarda l’Ente Bilaterale Turismo da Confcommercio UNIASCOM Varese, Federalberghi Varese, FAITA e da Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil. Forniscono servizi e realizzano attività a favore degli imprenditori e dei lavoratori dipendenti del terziario e del turismo con lo scopo di tutelarne e salvaguardarne le esigenze, contemperando e conciliando i rispettivi interessi. Gli Enti Bilaterali sono competenti in materia di orario di lavoro (flessibilità), lavoro ripartito (job sharing), alternanza e tirocini formativi; inoltre attraverso l’Organismo Paritetico per la Sicurezza si occupano della sicurezza, formando i lavoratori e informando gli imprenditori sulle normative più recenti e facilitando l’applicazione delle normative di settore, organizzano interventi a sostegno delle aziende ed erogano sussidi e provvidenze economiche ai lavoratori sotto forma di contributi.
© UNIASCOM VARESE
Confcommercio
Imprese per l’Italia
Uniascom Provincia di Varese
CF 80002090126
Via Valle Venosta, 4 – 21100 Varese
Tel.: +39.0332.342210
Fax: +39.0332.335518