COMMENTI | CONFCOMMERCIO: PRONTI AD APRIRE LE NOSTRE SEDI PER LE VACCINAZIONI

La campagna vaccini anti-Covid esce dagli ospedali dopo l’apertura, ieri nel capoluogo ligure, del primo centro vaccinale extra-ospedaliero in Italia messo a disposizione da Ascom-Confcommercio Genova e aperto grazie a un’intesa tra l’associazione e il sistema sanitario regionale. Nel centro, messo a disposizione della Asl3 Genovese al momento per gli over 80, vengono fatti 120 vaccini al giorno.

🟢🟢🟢 «Promuoveremo questa iniziativa su tutto il territorio italiano», assicura il presidente nazionale, Carlo Sangalli. Il quale aggiunge come alcune sedi territoriali stiano già «sperimentando i presidi per i tamponi». Insomma, Confcommercio farà di tutto per «rendere il più capillare possibile il suo contributo in una fase di grande difficoltà per il Paese e promuoverà il modello Genova in tutte le sue associazioni territoriali».

✔️ COLLABORAZIONE E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE

Così Sangalli: «Oltre a irrobustire e accelerare la campagna di vaccinazione collaboreremo su diversi livelli con le istituzioni e le autorità sanitarie. Proprio pochi giorni fa abbiamo evidenziato al ministro del Lavoro, Andrea Orlando, la validità dei protocolli di sicurezza già sottoscritti da Confcommercio, tra cui quelli per il commercio e il turismo, adeguati e potenziati nel corso dei mesi e che oggi richiedono solo una “manutenzione” e un aggiornamento. In quell’occasione abbiamo anche dato la nostra disponibilità ad utilizzare i luoghi e i medici del lavoro per le vaccinazioni, dando priorità ai lavoratori più a rischio. Nello stesso tempo abbiamo coinvolto le imprese associate per l’utilizzo, ad esempio, dei centri distributivi e dei magazzini di alcune attività e abbiamo chiesto il rifinanziamento dei crediti di imposta per l’acquisto di dispositivi di protezione».