COMUNICAZIONE | DECRETO RIAPERTURE: DAL 26 APRILE VIA LIBERA AI RISTORANTI ALL’ESTERNO, DAL PRIMO GIUGNO ANCHE ALL’INTERNO MA SOLO A PRANZO

<br /> <br class=TUTTE LE PRINCIPALI NOVITA’❌
Via libera del Governo nella giornata di ieri (mercoledì 21 aprile) al decreto-legge che sarà in vigore dal 26 aprile al primo luglio.
Vengono reintrodotte le zone gialle, all’interno dello quali bar e ristoranti potranno riaprire all’esterno e dal primo giugno solo a pranzo anche all’interno.
Tra le altre novità, l’ok dello spostamento tra regioni bianche e gialle e l’introduzione del “green pass” per recarsi per motivi non di salute e lavoro anche nelle regioni arancioni e rosse. Dal 15 maggio riaprono i centri commerciali e i mercati anche nei festivi e nei prefestivi, il primo giugno torneranno in attività le palestre, mentre fiere e congressi dovranno attendere fino al 15 giugno.
Confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino dopo.
👉Qui il link per un breve opuscolo con le misure adottate: https://www.governo.it/…/DecretoRiaperture-20210421.pdf
 ❌Di seguito il riassunto del Decreto Riaperture❌
👨‍🍳🍸 RISTORANTI E BAR
Dal 26 aprile, ma solo in zona gialla, sono consentite le attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo, ma esclusivamente all’aperto, a pranzo e anche a cena. È permessa senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive, ma solo per i propri clienti, che alloggiano lì.
Dal primo giugno in zona gialla le attività di ristorazione saranno consentite anche al chiuso, con consumo al tavolo, dalle ore 5 alle 18, o fino a un diverso orario che sarà stabilito con deliberazione del Consiglio dei ministri.
Restano aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che si trovano nelle aree di servizio e rifornimento carburante lungo le autostrade, gli itinerari europei E45 e E55, negli ospedali, negli aeroporti, nei porti e negli interporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.
🛒 CENTRI COMMERCIALI
Dal 15 maggio riaprono centri e parchi commerciali nel fine settimana, ma solo in zona gialla. Via libera, perciò, anche nei giorni festivi e prefestivi alle attività degli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture assimilabili.
🎉 FIERE E CONGRESSI
Dal 15 giugno in zona gialla riaprono le fiere, mentre dal primo luglio via libera a convegni e congressi.
🚗 SPOSTAMENTI
Dal 26 aprile al 15 giugno nella zona gialla è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata una volta al giorno, dalle 5 alle 22, a quattro persone oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. Le persone che si spostano potranno portare con sé i minorenni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi. Lo stesso spostamento, con uguali limiti orari e nel numero di persone, è consentito in zona arancione all’interno dello stesso comune. Non sono invece consentiti spostamenti verso altre abitazioni private abitate nella zona rossa.
🚘 SPOSTAMENTI FRA REGIONI
Sempre dal 26 aprile spostamenti consentiti tra regione bianche o gialle, senza alcun tipo di limitazioni.
Il decreto istituisce il pass verde* per gli spostamenti fra regioni in fascia rossa e arancione. Si tratta di un pass che avrà la validità di 6 mesi per i guariti e i vaccinati e solo di 48 ore per chi si è sottoposto a un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo. Potrà essere presentato in formato cartaceo o digitale. Cesserà di avere validità se nei sei mesi la persona risulta positiva al nuovo coronavirus. Il decreto prevede anche sanzioni, fino alla reclusione, per chi lo falsifica.
Resta comunque la possibilità di muoversi fra le regioni rosse o arancioni per motivi di lavoro, salute e urgenza, con l’autocertificazione. Chi si sposta per motivi turistici dovrà avere il pass.
*Il green pass, che consente gli spostamenti anche in regioni rosse e arancioni, viene rilasciato a chi ha completato il ciclo vaccinale (in questo caso dura sei mesi dalla data del termine del ciclo vaccinale); a chi si è ammalato di Covid ed è guarito (il certificato dura sei mesi dal certificato di avvenuta guarigione); a chi ha effettuato un test molecolare o rapido con risultato negativo (in questo caso il certificato dura 48 ore dalla data del test).
⚽ 🏊🏼‍♂‍ 🏋️‍♂‍SPORT, PISCINE, PALESTRE
Dal 26 aprile 2021, in zona gialla, nel rispetto delle linee guida vigenti, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. Inoltre, dal 15 maggio 2021, sempre in zona gialla, sono consentite le attività delle piscine all’aperto e, dal 1° giugno, quelle delle palestre.
Dal primo giugno in zona gialla sono aperti al pubblico anche le manifestazioni e gli eventi sportivi di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Coni e del Comitato paralimpico. La capienza consentita è del 25% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 1000 spettatori per gli impianti all’aperto e 500 per quelli al chiuso.
🏫 SCUOLA
Dal 26 aprile e fino alla fine dell’anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori (secondarie di secondo grado). La presenza è garantita in zona rossa dal 50% al 75%. In zona gialla e arancione dal 70% al 100%. Per quanto riguarda l’università, dal 26 aprile al 31 luglio nelle zone gialle e arancioni le attività si svolgono prioritariamente in presenza. Nelle zone rosse viene raccomandato di favorire in particolare la presenza degli studenti del primo anno.
🎥 SPETTACOLI
Dal 26 aprile riaprono al pubblico in zona gialla cinema, teatri, sale concerto, live club. È necessario che ci siano posti a sedere preassegnati e una distanza di un metro l’uno dall’altro. La capienza massima consentita è del 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1.000 all’aperto.