COMUNICAZIONI |FOCOLAI VARIANTE INGLESE COVID-19: DA OGGI (MERCOLEDI’ 17) VIGGIU’ IN ZONZA ROSSA

Dalle 18 di oggi (mercoledì 17 febbraio), Viggiù entra in zona rossa. Fino a mercoledì 24 febbraio chiusi i confini comunali e limitata la circolazione; chiusi i negozi non alimentari; didattica a distanza in tutte le scuola, anche nidi e materne. Consentito uscire dal territorio comunale solo per motivi di lavoro e salute.

✔️ Lo ha stabilito con una apposita ordinanza il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha assunto identico provvedimento anche per altri tre Comuni: Bollate (Milano), Castrezzato (Brescia) e Mede (Pavia). Quattro micro lockdown di una settimana, decisi dal governatore dopo aver sentito il ministro della Salute Roberto Speranza.

Alla base del provvedimento, l’individuazione di focolai della variante inglese del Cpvid-19.

❗❗ SCREENING DI MASSA A VIGGIU’

Già ieri il sindaco di Viggiù Emanuela Quintiglio, dopo che nei giorni scorsi si era alzato l’allarme per la crescita dei positivi in paese e l’individuazione di diversi casi di variante, aveva annunciato che tutto il paese sarebbe stato sottoposto a tampone. Lo screening di massa partito, che riguarderà quasi 5.000 persone, è partito oggi con la convocazione dei primi mille residenti, contattati via mail, via telefono o direttamente dalla Ats.

📌IL TESTO DELL’ORDINANZA

Di seguito il testo dell’ordinanza regionale

1) si applicano le misure previste dall’art. 3 del DPCM 14 gennaio 2021 (qui il testo http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/Dpcm_14_gennaio_2021.pdf);

2) anche le attività scolastiche e didattiche delle classi delle scuole primarie e del primo anno di frequenza delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie aventi sede nel territorio dei predetti Comuni, si svolgono esclusivamente con modalità a distanza.

3) sono sospesi i servizi educativi pubblici e privati per l’infanzia di cui all’art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 nonché le scuole dell’infanzia, statali e paritarie aventi sede nel territorio dei predetti Comuni. 4) nelle scuole di ogni ordine e grado:

– le attività di laboratorio sono sospese;

– resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020 e dall’ordinanza del Ministro dell’Istruzione 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica a distanza.