✅ CREDITO – CREDITO ADESSO

Credito Adesso si è rinnovato per rispondere sempre più concretamente alle esigenze delle imprese del territorio ampliando il target dei beneficiari, velocizzando la presentazione della domanda di finanziamento da parte dell’impresa, prevedendo condizioni ancora più favorevoli e incrementando i massimali di finanziamento.

COS’E’

E’ una linea di credito agevolato (senza garanzie), finalizzata a sostenere il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commercialedelle aziende lombarde necessario a far fronte a uno o più ordini/contratti di fornituranon ancora evasi di beni e/o servizi. L’intervento non sostiene quindi gli investimenti ma alimenta la disponibilità di cassa delle aziende lombarde.

Le risorse finanziarie messe a disposizione da Finlombarda e dalle banche convenzionate ammontano a 500 milioni di euro.

A CHI SI RIVOLGE

Le imprese in qualunque forma costituite (comprese le imprese artigiane) con sede operativa in Lombardia, iscritte al Registro delle Imprese, operative da almeno 24 mesi e appartenenti ai settori manifatturiero, delle costruzioni, ad alcuni comparti dei servizi alle imprese e del commercio all’ingrosso, al turismo (alloggio). Dal 12 novembre 2018 l’iniziativa è estesa anche ai liberi professinisti, agli studi associatie alle emittenti radio-televisive.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

CreditoAdesso prevede la concessione di finanziamenti chirografari e di un contributo in conto interessi di importo compreso tra 18.000 e 750.000 euro, per le Piccole e Medie imprese e tra 18.000 e 1.500.000 euro, per le Mid-Cap (imprese che non rientrano fra le PMI e con un organico fino a 3.000 dipendenti). Ogni finanziamento sarà al massimo pari al 80% degli ordini o dei contratti di fornitura.

È prevista anche una modalità di accesso semplificata senza presentazione di ordini/contratti per le imprese la cui media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi, è di almeno 120 mila euro.
Potrà essere finanziato fino al 15% della media dei ricavi tipici con un importo compreso tra 18.000 a 200.000 euro.

COME E QUANDO PRESENTARE DOMANDA

Presentando domanda on-line mediante il sistema informatico SiAge.