BAR E RISTORANTI
Fino al 31 marzo 2022, quando è previsto il termine dello stato di emergenza, il caffè al bancone del bar si può prendere solo presentando il green pass rafforzato (persone vaccinate o guarite dal Covid). La stessa regola vale per consumare al tavolo, oppure per sedersi al ristorante; quindi, è obbligatorio esibire il green pass rafforzato.
Non c’è invece alcuna limitazione per il numero delle persone sedute al tavolo. Quando ci si alza è obbligatorio indossare la mascherina. È obbligatorio il distanziamento e i locali dovranno prevedere la consultazione online dei menù. Nei locali dove non ci sono posti a sedere dovranno essere previsti ingressi contingentati.
Fino al 31 gennaio 2022 è vietato consumare cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri, stadi e nei palazzetti in occasione degli eventi sportivi.
MASCHERINE
Obbligo di ffp2 per entrare nei cinema, teatri, stadi e sui mezzi di trasporto (treni, aerei, navi, bus e metropolitane). Mascherine all’aperto (ovunque) anche nelle regioni che si trovano in zona bianca.
DISCOTECHE E SALE DA BALLO
Fino al 31 gennaio 2022 disposta la chiusura di tutte le discoteche.
FESTE
Fino al 31 gennaio 2022 vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto. Sarà quindi vietato festeggiare il Capodanno nelle piazze oppure organizzare manifestazioni nelle strade per salutare il nuovo anno.
Nessuna restrizione per le abitazioni private, ma da parte del Governo la raccomandazione della massima attenzione e massima prudenza, dell’utilizzo corretto delle mascherine, del distanziamento.
TERZA DOSE
Scende a quattro mesi il periodo minimo per la somministrazione del richiamo e della terza dose.
DURATA GREEN PASS
Il Decreto prevede che dal 1° febbraio 2022 il green pass sarà valido 6 mesi dall’ultima somministrazione del vaccino.
QUARANTENA DALL’ESTERO
Rimane in vigore la regola del tampone obbligatorio per chi arriva dall’estero anche se è vaccinato.