IL LINGUAGGIO DEL CORPO E DEI GESTI

Webinar

Lunedì 21 marzo (ore 09.30-11.30)

Costo: Gratuito per i soci | 50 euro per i non soci

IL CORSO

L’argomento viene sviluppato attraverso l’analisi delle principali tecniche di analisi della comunicazione non verbale: linguaggio del corpo nella sua gestualità, lettura delle forme del corpo (occhi, bocca, labbra), interpretazione dei movimenti coordinati del corpo, riconoscimento del valore degli “addobbi” (anelli, capelli, cappelli, gioielli).


IL DOCENTE

Luca Rozza opera in qualità di formatore fin dal 1993. Lavora per conto di centri di formazione e aziende.

L’area di specializzazione riguarda gli aspetti dell’organizzazione aziendale con particolare riferimento al comparto commerciale e alla gestione del personale. Specializzato in corsi di negoziazione efficace, marketing analogico e digitale, comunicazione efficace, customer care, gestione delle risorse umane, time management.

Argomenti trattati

  • Le posizioni del corpo nel suo insieme e delle sue singole parti
  • I movimenti, i tic e i piccoli gesti specchio di pensieri, paure e desideri.
  • Interpretare un cambiamento di espressione, uno sguardo, un accenno di movimento

Competenze acquisite:

Durante il corso verrà sottolineato come sia importante imparare a leggere i gesti delle persone con cui interagiamo per capire quali sentimenti nascondano; non solo per smascherare i bugiardi (durante colloqui di valutazione) ma anche per entrare in sintonia con chi ci sta di fronte.

Saper leggere un gesto di disagio, di timidezza o ansia può aiutarci a correggere il tono della conversazione per far sentire meglio il nostro interlocutore (ad esempio durante incontri per lo sviluppo di accordi commerciali) con la possibilità di ottenere un grande miglioramento nella qualità dei rapporti.

Inoltre, avere il controllo sulla nostra gestualità è molto utile sul lavoro e in quelle occasioni in cui dobbiamo celare il nostro vero stato d’animo, magari a fin di bene.