LA APP DI VERIFICA DEL GREEN PASS
ISTRUZIONI PER L’USO
Per ulteriori informazioni sulle modalità di applicazione del Dpcm green pass sui luoghi di lavoro contattare le Ascom territoriali:
– Confcommercio Ascom Varese: 0332.342011
– Confcommercio Ascom Gallarate e Malpensa: 0331.214611
– Confcommercio Ascom Busto Arsizio e Medio Olona: 0331.684188
– Confcommercio Ascom Saronno: 02.9670 2728
– Confcommercio Ascom Luino: 0332.543981
LA APP
VerificaC19 è l’app ufficiale del Governo Italiano, sviluppata dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Commissario Straordinario per l’Emergenza COVID-19, per abilitare gli operatori alla verifica della validità e dell’autenticità delle Certificazioni verdi COVID-19 prodotte in Italia dalla Piattaforma nazionale-DGC del Ministero della salute e dei Certificati europei digitali COVID (“EU Digital COVID Certificate”) rilasciati dagli altri Stati Membri dell’Unione Europea.
COME SCARICARLA
È possibile scaricare VerificaC19 in modo del tutto gratuito su dispositivi Android e iOS, direttamente dalle piattaforme Play Store di Google e App Store di Apple. Digitare negli appositi spazi VerificaC19.
L’app svolge il suo compito anche in modalità offline, senza una connessione Internet attiva (è però necessario abilitarla almeno una volta al giorno). Non appena aperta, l’interfaccia di VerificaC19 mostra il pulsante “Avvia scan” per attivare la fotocamera e inquadrare il codice QR relativo al Certificato Verde da analizzare.
FUNZIONAMENTO E PRIVACY
Una volta inquadrato il QR code, sullo schermo dello smartphone del datore di lavoro (o di un suo delegato) in un istante compare l’esito della scansione, “Certificato valido” oppure “Certificato non valido”, accompagnato da alcune informazioni di base come nome, cognome e data di nascita del cittadino.
L’app è sviluppata e rilasciata nel pieno rispetto della protezione dei dati personali dell’utente e della normativa vigente, in particolare del decreto-legge del 22 aprile 2021, n. 52, nonché delle specifiche tecniche europee approvate dall’eHealth Network per l’EU Digital COVID Certificate (già Digital Green Certificate).
GLI STEP DA SEGUIRE
. Il soggetto che deve verificare la certificazione chiede all’utente di mostrare il QR code del suo certificato
. Utilizzando l’app viene letto il QR code e ne viene verificata l’autenticità utilizzando la chiave pubblica di firma del certificato
. Una volta decodificato il contenuto informativo della Certificazione verde COVID-19 o dell’EU Digital COVID Certificate, l’app mostra le informazioni principali in esso contenute (nome, cognome e data di nascita dell’intestatario del certificato)
. La validità del certificato viene verificata rispetto alle date in esso contenute e alle regole in vigore in Italia per le Certificazioni verdi COVID-19.