SVILUPPARE DA ZERO UN E-COMMERCE
Webinar
Lunedì 28 febbraio (ore 09.30-11.30)
Costo: Gratuito per i soci | 50 euro per i non soci
IL CORSO
Il webinar affronterà il tema della vendita online, partendo dalle soluzioni possibili: ecommerce nativo, piattaforma, marketplace, social commerce.
Verranno mostrati i passaggi fondamentali per lo sviluppo di un ecommerce da zero basato su cms WordPress e plugin Woocommerce. Verranno spiegati i diversi aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie una determinata soluzione tecnologica e gli aspetti da considerare quando si scelgono i contenuti da mostrare. Meccanismi di scelta dell’organizzazione dei contenuti e della gestione del catalogo. Verranno spiegati alcuni concetti di usabilità utente e come possono aiutare a rendere il processo di vendita più fluido per l’utente. Brevi accenni agli elementi da considerare: tecnologici, marketing, legali.
IL DOCENTE
Argomenti trattati
- Il percorso utente
- Obiettivi dell’e-commerce
- Confronto e-commerce proprietario, su piattaforma, marketplace e social commerce
- Vantaggi/svantaggi Woocommerce, Magento Prestashop
- Organizzazione dei contenuti
- Scheda prodotto
- Gestione del catalogo
- Workflow di una vendita online
- Aspetti da considerare (tecnologici, marketing, legali)
- KPI (key performance indicator), indicatori delle prestazioni di un e-commerce
Andrea Vaccarella, ingegnere informatico, svolge il ruolo di Digital Expert e Consulente di Strategie Digitali da oltre dieci anni.
Laureato nel 2010 al Politecnico di Milano, 110L, vincitore della borsa di studio Google-Unioncamere nel 2013 per il progetto Distretti sul Web, è stato Tutor tecnico nazionale per il progetto Eccellenze in Digitale nell’edizione 2014 e Esperto Digitale per gli anni successivi.
Nel 2014 ha fondato la Fluxedo srl, startup innovativa che si occupa di analisi dei dati in tempo reale, di cui ne è stato anche amministratore fino al 2017.
Dal 2019 ad oggi assegnista di ricerca presso il Politecnico di Milano per il progetto Interreg PMI-Network.
Dal 2014 tiene corsi di strategie digitali, marketing e data analisi per aziende e pubbliche amministrazioni.