SVILUPPARE DA ZERO UN E-COMMERCE

Webinar

Lunedì 28 febbraio (ore 09.30-11.30)

Costo: Gratuito per i soci | 50 euro per i non soci

IL CORSO

Il webinar affronterà il tema della vendita online, partendo dalle soluzioni possibili: ecommerce nativo, piattaforma, marketplace, social commerce.

Verranno mostrati i passaggi fondamentali per lo sviluppo di un ecommerce da zero basato su cms WordPress e plugin Woocommerce. Verranno spiegati i diversi aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie una determinata soluzione tecnologica e gli aspetti da considerare quando si scelgono i contenuti da mostrare. Meccanismi di scelta dell’organizzazione dei contenuti e della gestione del catalogo. Verranno spiegati alcuni concetti di usabilità utente e come possono aiutare a rendere il processo di vendita più fluido per l’utente. Brevi accenni agli elementi da considerare: tecnologici, marketing, legali.


IL DOCENTE

Argomenti trattati

  • Il percorso utente
  • Obiettivi dell’e-commerce
  • Confronto e-commerce proprietario, su piattaforma, marketplace e social commerce
  • Vantaggi/svantaggi Woocommerce, Magento Prestashop
  • Organizzazione dei contenuti
  • Scheda prodotto
  • Gestione del catalogo
  • Workflow di una vendita online
  • Aspetti da considerare (tecnologici, marketing, legali)
  • KPI (key performance indicator), indicatori delle prestazioni di un e-commerce

Andrea Vaccarella, ingegnere informatico, svolge il ruolo di Digital Expert e Consulente di Strategie Digitali da oltre dieci anni.

Laureato nel 2010 al Politecnico di Milano, 110L, vincitore della borsa di studio Google-Unioncamere nel 2013 per il progetto Distretti sul Web, è stato Tutor tecnico nazionale per il progetto Eccellenze in Digitale nell’edizione 2014 e Esperto Digitale per gli anni successivi.

Nel 2014 ha fondato la Fluxedo srl, startup innovativa che si occupa di analisi dei dati in tempo reale, di cui ne è stato anche amministratore fino al 2017.

Dal 2019 ad oggi assegnista di ricerca presso il Politecnico di Milano per il progetto Interreg PMI-Network.

Dal 2014 tiene corsi di strategie digitali, marketing e data analisi per aziende e pubbliche amministrazioni.

Competenze acquisite:

Il partecipante imparerà i concetti di base della vendita online; sarà in grado di scegliere tra possibili soluzioni tecnologiche quella che meglio soddisfa le esigenze aziendali; imparerà quali KPI sono fondamentali nel monitoraggio di un e-commerce, come gestire al meglio un catalogo prodotti; sarà in grado di scegliere, dividere e ottimizzare i contenuti di prodotto in schede pertinenti al cliente potenziale; imparerà alcuni concetti base del marketing digitale.

SEGUI TUTTO IL PERCORSO DI ANDREA VACCARELLA