categoria

Terziario Donna

Chi siamo

Terziario Donna è l’organizzazione rappresentativa delle imprenditrici del Commercio, dei Servizi, del Turismo e delle piccole e medie imprese associate al sistema Confcommercio. Le imprese femminili rappresentate sono oltre 350.000. Nata negli anni ottanta con la costituzione dei primi gruppi provinciali, Terziario Donna ha avuto il suo riconoscimento formale nello statuto Confcommercio nel 1993. L’organizzazione, composta da 62 Gruppi provinciali, ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo della crescita professionale delle imprenditrici, sostenendone l’affermazione negli ambiti sociali ed istituzionali.

Mission

L’Associazione si caratterizza per la sua natura di trasversalità, rappresentando al proprio interno tutte le componenti del terziario di mercato che gravitano nell’ambito della Confcommercio. Ed è proprio questo un importante punto di forza per creare un momento di sintesi di interessi variegati e complessi, convogliandoli verso comuni obiettivi.

Svolge, a tutti i livelli, una costante attività di informazione, assistenza, formazione e supporto alle imprenditrici e a coloro che intendono diventarlo, e precisamente:

  • assistenza e consulenza alle donne, imprenditrici o aspiranti tali, che hanno bisogno di orientarsi sul mercato del lavoro, di capire le opportunità di inserimento e/o crescita della loro attività e professionalità;
  • formazione finalizzata a far nascere e crescere una cultura della differenza di genere e nello specifico, una cultura d’impresa al femminile;
  • informazione ed approfondimento sulle politiche delle pari opportunità, nonchè su tutti gli argomenti di generale interesse, visti da un’ottica di genere.

Terziario Donna è interlocutore a livello politico ed istituzionale ogni qual volta vengono affrontati temi legati all’attuazione delle politiche di pari opportunità nel mondo imprenditoriale. In particolare è presente con sue rappresentanti all’interno dei seguenti organismi istituzionali a livello nazionale:

Comitato Nazionale di Parità e Pari opportunità, istituito dalla ex legge 125/91 (Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro) ora Codice delle Pari opportunità, presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Comitato per l’imprenditoria femminile, istituto dalla legge 215/92,(Azioni positive per l’imprenditoria Femminile) ora Codice delle Pari opportunità, presso il Dipartimento per le Pari Opportunità

Coordinamento Nazionale Donne d’Impresa, costituito tra le rappresentanti di 12 organizzazioni nazionali del mondo imprenditoriale; il coordinamento, fatte salve le identità e le operatività specifiche, si prefigge lo scopo di attuare un percorso comune per la promozione ed il sostegno dell”imprenditoria femminile in funzione della qualificazione del tessuto economico del Paese.

Cabina di regia costituita presso Unioncamere a seguito di un protocollo di intesa fra l’ente camerale e le associazioni imprenditoriali, finalizzata a supportare l’esperienza dei Comitati per la promozione dell’imprenditorialità femminile, presenti nelle Camere di Commercio provinciali, individuando linee e proposte per la crescita equilibrata delle loro attività.

Gruppo di lavoro Pari Opportunità di Genere istituito nell’ambito della II^ Commissione del CNEL.

A livello provinciale l’attività dei Gruppi, proprio per il loro diretto contatto con le imprenditrici, è orientata prevalentemente a rispondere ad un più ampio ventaglio di esigenze espresse dalle Associate. Molte iniziative, cui viene dato luogo, spaziano quindi anche in altri ambiti che non siano quelli propriamente attinenti il campo lavorativo.

Sul territorio, la componente imprenditoriale femminile di Confcommercio esprime proprie rappresentanti all’interno dei Comitati per la promozione dell’imprenditorialità femminile, costituiti nella quasi totalità delle Camere di Commercio provinciali, sulla base di un protocollo di intesa, firmato il 20 maggio 1999, da Unioncamere e Ministero delle Attività Produttive, quali strutture di supporto per le donne che svolgono attività d’impresa o intendono farlo.

Le Rappresentanti dei Gruppi provinciali sono presenti anche all’interno delle Commissioni provinciali e comunali di Pari Opportunità e sono inoltre sempre coinvolte in tutte le iniziative territoriali attinenti il lavoro femminile ed in particolare l’imprenditorialità.

Contatti – Sede

TERZIARIO DONNA

Via Valle Venosta, 4 – 21100 Varese

Tel. (+39) 0332.342210

Fax (+39) 0332.335518

terziariodonna@uniascom.va.it

www.terziariodonna-confcommercio.it

Facebook

Organigramma

Presidente provinciale
Riganti Cristina
Ascom Busto Arsizio
IN.CO Emilia srl

Vice Presidenti provinciali
Garzolino Marilena
Ascom Gallarate e Malpensa
Garzolino Angelo di Garzolino Marilena & C. sas

Perini Romina
Ascom Luino
Alimentari Ticinese srl

Pravettoni Laura
Ascom Saronno
Eco-Parl srl

Zambelli Antonia
Ascom Varese
Caffè Zambelli srl

Consiglieri
Balducchi Maria Dolores
Ascom Varese

Pasticceria Brenna

Besozzi Susanna
Ascom Busto Arsizio
Besozzi Susanna

Brogioli Stefania
Ascom Gallarate e Malpensa
Brogioli Bernanrdo e C. snc

Busnelli Miriam
Ascom Saronno
Busnelli snc di Busnelli Miriam & C.

Fornasari Milene
Ascom Varese
Fornasari Milene

Grassi Rachele
Ascom Saronno
BG Group srl

Merlotti Tiziana
Ascom Gallarate e Malpensa
The Donegal Pub di Merlotti sas

Montini Luciana
Ascom Luino
Mille e Una Notte di Luciana Montini

Naso Maria Rosa
Ascom Busto Arsizio
Cartoleria Tagliabue