📌PUBBLICI ESERCIZI: DA DOMANI (MARTEDI 1 GIUGNO) RIAPERTURA ANCHE DEGLI SPAZI INTERNI. IN ZONA GIALLA MASSIMO QUATTRO PERSONE AL TAVOLO
Da domani (martedì 1 giugno) via libera alla riapertura in zona gialla dei pubblici esercizi anche negli spazi interni. Bar, ristoranti, pub e pizzerie non avranno limite di orario, così come invece era previsto dal precedente decreto, e potranno perciò accogliere i clienti fino alle 23 (inizio del coprifuoco).
👉CONSUMAZIONE AL BANCO
Sempre da domani si potrà tornare a consumare ai banconi dei bar: l’obbligo è di mantenere comunque il distanziamento e di limitare gli accessi all’interno del locale, in base agli spazi disponibili.
Restano in vigore le misure anti Covid aggiornate lo scorso 28 maggio dalla Conferenza Sato Regioni. In sintesi: in zona bianca decade il limite delle quattro persone a tavola ma con l’obbligo di separazione e distanza di almeno un metro dagli altri tavoli. Mascherina non obbligatoria quando si sta seduti, mentre va indossata quando ci si alza in piedi.
IN ZONA GIALLA MASSIMO QUATTRO PERSONE AL TAVOLO, come chiariscono Fipe e la Regione Lombardia sul suo sito (https://www.regione.lombardia.it/…/HP/coronavirus/misure, voce “bar, ristoranti, delivery e asporto”).
👉COPRIFUOCO ALLE 23
Nessun cambiamento invece per quanto riguarda il coprifuoco: in Lombardia, così come nelle altre zone gialle, resterà fissato dalle 23 alle 5 per tutta questa settimana. Solo dal 7 giugno slitterà alla mezzanotte e dal 21 giugno sarà eliminato del tutto: ma se la Lombardia diventerà zona bianca, già dal 14 giugno non ci saranno più limiti di orario per tornare a casa.
👉VISITE AI PARENTI
Resta invariato anche il numero di persone che possono recarsi in visita presso un altro nucleo famigliare convivente: massimo quattro, a parte minori ed eventuali persone non autosufficienti a carico.