COMMENTI | IN LOMBARDIA SALDI AL VIA IL 5 GENNAIO. OK ALLE PROMOZIONI NEI 30 GIORNI PRECEDENTI

In Lombardia saldi invernali al via il prossimo 5 gennaio, ma con la possibilità di svolgere vendite promozionali anche nei 30 giorni precedenti.

Lo ha deciso nella giornata di oggi (lunedì 14 dicembre) la

Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli.

Il Pirellone ha accolto le richieste di Federmoda Confcommercio e delle associazioni di categoria, che hanno individuato come soluzione ideale il mantenimento della data dell’avvio dei saldi, liberalizzando però le promozioni, in deroga al regolamento regionale che impone lo stop ai ribassi nel mese precedente l’inizio degli sconti. Alla base della richiesta c’è la situazione delle attività di commercio al dettaglio che hanno subìto una notevole diminuzione delle vendite, anche successivamente alla riapertura delle attività.

«Per la grande crisi che stiamo attraversando – ha osservato Mattinzoli – trovare sintesi e soluzioni che possano accontentare tutti non è facile. In questo caso, credo si possa affermare, ci sia stata unanimità. L’abolizione del divieto delle promozioni nei 30 giorni precedenti è la scelta giusta, perché flessibile e rispondente alle diverse necessità».