CHI SIAMO E DOVE ANDIAMO: LA NOSTRA ANALISI DEI FLUSSI FA SCUOLA IN EUROPA
Il presidente di Uniascom Rudy Collini ha presentato il progetto “Analytics” ai membri della Commissione Crescita dell’Unione Europea. «Strumento unico in Italia, i dati analitici sono la base dei progetti di sviluppo urbano»
Collini, presidente di Uniascom, relatore al workshop #RevitaliseRetail della Commissione Crescita dell’Unione Europea.
In diretta streaming con commissari Ue e imprenditori, Collini ha illustrato “Vodafone Analytics per Confcommercio provincia di Varese”, piattaforma per il monitoraggio delle presenze nelle città e nei centri storici unica sul panorama nazionale e internazionale.
Residenti, lavoratori e visitatori
«Oggi è quantomai importante affrontare il tema della transizione digitale ed energetica con un concetto di open innovation. Le singole aziende, per quanto preparate, non posso affrontare le sfide del mercato da sole. L’intero sistema nelle quali sono presenti deve sviluppare e connettere in modo strategico tutti gli attori, pubblici e privati, che vivono e operano in un territorio in un principio virtuoso che è quello dei Distretti urbani del Commercio».
Questa la premessa di Collini secondo cui Confcommercio è a disposizione del sistema ritagliandosi sempre più un ruolo attivo e propositivo. «Per lo sviluppo sostenibile e innovativo delle città e del commercio diventa fondamentale avere dati analitici sui quali sviluppare progetti nuovi ma soprattutto calati sulle reali necessità e potenzialità di un territorio. E da qui due anni fa è partita Confcommercio provincia di Varese, gettando le basi del nostro Analytics, strumento di analisi dei flussi basato sulle celle telefoniche che oggi ci consente di avere dati reali sui passaggi e sui tempi di permanenza di residenti, lavoratori e visitatori nelle città di Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Luino».
Linea diretta anche con Ministero e Regione
I commissari europei hanno ascoltato il progetto di Analytics e preso appunti. Così come era accaduto un paio di settimana fa in occasione di un incontro in Confcommercio Lombardia, col ministro al Turismo Massimo Garavaglia e pochi giorni dopo alla platea del Forum della Regione Lombardia sullo sviluppo sostenibile.