š VOL.XI – LA GELATERIA
di:Ā Luciano SbragaĀ Ā·Ā Lorenzo FarinaĀ Ā·Ā Luca Muzzioli
Editore:Ā ConfcommercioĀ Ā·Ā FipeĀ Ā·
Una gelateria, un bar, un negozio al dettaglio, un ristorante e tante altre iniziative imprenditoriali nel mondo dei servizi, anche piccole, sono innanzitutto imprese e, esattamente come le grandi imprese, richiedono competenze manageriali, di marketing, di pianificazione, di gestione del personale e dei meccanismi di funzionamento e di redditivitĆ del business.
Per avere successo ĆØ sempre piĆ¹ necessario conoscere le innovazioni del settore e le preferenze dei consumatori, anche guardando a cosa succede allāestero, ed ĆØ necessario adattarsi al mutamento del mercato prendendo decisioni strategiche che modificano lāofferta ed il modello di business trasformando lāimpresa, a volte anche profondamente.
I manuali della Collana āLe Bussoleā, sviluppati dalla confederazione insieme alle principali associazioni di categoria, vogliono rappresentare uno strumento operativo di gestione, una fonte di ispirazione, un insieme di suggerimenti per gli imprenditori, sia che si tratti di operatori giĆ avanti, sia che si tratti di giovani che intendono entrare nel settore.